roccia 30.000 diamanti

Recuperata una roccia con 30.000 Diamanti!

Una roccia poco più grande di una pallina da golf, contenente circa 30.000 singoli cristalli ottaedrici di Diamante, oltre a cristalli di Granato ed altri piccoli minerali non ancora identificati. Questo il campione estratto nella miniera diamantifera di Udachnaya, situata nel nord della Siberia (Russia), di proprietà di Alrosa.

L’azienda, leader mondiale nell’estrazione dei Diamanti, ha donato questa rara roccia al professor Larry Taylor che sta collaborando con alcuni ricercatori della Russian Academy of Sciences. I Diamanti generalmente si formano ad una profondità media di 150 chilometri, e vengono successivamente portati in superficie da forti eruzioni vulcaniche. La maggior parte delle rocce del mantello, tuttavia, si sbriciolano durante questo processo di risalita, lasciando i cristalli di Diamante isolati e ben formati.

Questa roccia, invece, è uno dei pochi campioni rinvenuti in cui i Diamanti si trovano ancora all’interno della loro roccia madre. “I Diamanti non nucleano mai in modo omogeneo come questo. Normalmente lo fanno in pochi posti selettivi e si sviluppano in cristalli più grandi. In questo caso è come se non avessero avuto il tempo di fondersi in cristalli più grandi.” ha spiegato il professor Taylor. Specifiche analisi effettuate con l’azoto, hanno evidenziato che i Diamanti presenti in questa roccia si sono formati a temperature molto più elevate e con tempi molto più lunghi del normale processo di formazione.

Tutti i risultati delle analisi effettuate sono stati presentati alla conferenza annuale dell’American Geophysical Union tenutasi a San Francisco nel mese di Dicembre e saranno pubblicati in un numero speciale del Russian Geology and Geophysics di Gennaio.

Testo a cura di Gennaro Giovatore
Gemmologo IGI-Antwerp

Ti è piaciuto questo articolo? Dai anche ai tuoi amici la possibilità di leggerlo, utilizza i link dei Social Netwok che trovi in fondo alla pagina! 

Vuoi rimanere aggiornato su corsi, seminari, attività, nuovi prodotti o ricevere aggiornamenti dal mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli?

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter!