Cirebon-nave-tesoro

Zaffiri, Granati e Perle ritrovati in un’antica nave da tesoro!

Scoperto nel 2003 da alcuni pescatori, circa 60 metri sotto il livello del mare, il relitto senza nome è stato chiamato Cirebon, dalla città costiera presso cui è stato ritrovato sull’isola di Giava, una delle molte isole che compongono lo Stato dell’Indonesia e che ne ospita la capitale Giacarta.

Le operazioni di recupero, durate più di due anni e con oltre 22.000 immersioni, sono state affidate dal governo indonesiano alla Cosmix Archaeological Underwater Research and Recovery, società belga leader nel settore del recupero di relitti storici. L’imbarcazione misteriosa, infatti, dovrebbe essere affondata poco più di mille anni fa, classificando lo Sri Lanka come la più antica fonte di Zaffiri al mondo.

Dopo aver visto il contenuto Luc Heyman, direttore della Cosmix, è rimasto senza parole per i colori e lo scintillio di ciò che si trovava davanti. L’analisi e l’identificazione del carico sono state affidate a Ken Scarratt, direttore per il Sud-est asiatico del Gemological Institute of America e del GIA Research Center con sede in Bangkok.

Questo carico, descritto come il più grande bottino recuperato da una nave relitto nel Sud Est asiatico, comprende circa 400 Zaffiri blu, gialli e rosa provenienti dalle antiche miniere di Ceylon (Sri Lanka), circa 4.000 Granati, oltre a Zirconi, Lapislazzuli dall’Afghanistan e circa 11.000 Perle già forate, provenienti dal Golfo di Mannar, in Sri Lanka, o dal Golfo Persico.

Un resoconto dettagliato sulle operazioni di recupero, e sul carico ritrovato, avverrà al prossimo 16° Congress of the International Colored Gem Stones Congress (ICA), che si terrà dal 16 al 19 Maggio presso il Cinnamon Grand Hotel proprio in Sri Lanka. Tra i principali organizzatori del congresso figurano il National Gem and Jewellery Authority of Sri Lanka (NGJA) e la Sri Lanka Gem and Jewellery Association (SLGJA).

Testo a cura di Gennaro Giovatore
Gemmologo IGI-Antwerp

Ti è piaciuto questo articolo? Dai anche ai tuoi amici la possibilità di leggerlo, utilizza i link dei Social Netwok che trovi in fondo alla pagina! 

Vuoi rimanere aggiornato su corsi, seminari, attività, nuovi prodotti o ricevere aggiornamenti dal mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli?

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter!