Scoperto nuovo trattamento per gli Spinelli

Gli spinelli blu cobalto, sono considerati tra i più preziosi della famiglia degli spinelli e possono essere anche dieci o cento volte più costosi degli altri spinelli blu, definiti ‘grayish-blue’. La presenza del cobalto, infatti, produce una intensificazione del colore migliorando notevolmente la bellezza della pietra.

Un ‘blue cobalt-spinel’ con massa superiore ai 5 carati, può raggiungere anche cifre tra i 30.000 e i 50.000 dollari per carato, contro i 250-500 dollari per carato dei grayish-blue. Per tale motivo, alcuni produttori si sono impegnati nel perfezionare un nuovo tipo di trattamento definito ‘color-enhancement by cobalt diffusion treatment’.

Recentemente, al GRS GemResearch Swisslab, è stato presentato per analisi uno spinello proveniente da Beruwala, Sri Lanka. Lo spinello era di un bel colore blu scuro, con I.R. vicino a 1.720 ma con linea di demarcazione diffusa e non tagliente, come di solito per uno spinello faccettato.

L’osservazione al microscopio ha subito mostrato l’evidenza di trattamento termico, mentre il microscopio a immersione ha evidenziato il trattamento per diffusione. Le analisi con ED-XRF e LA-ICP-MS hanno evidenziato inusuali alte concentrazioni di cobalto e basse concentrazioni di ferro, confermando che il campione era uno Spinello naturale trattato termicamente e per diffusione con cobalto e titanio, con superficie diffusa a una profondità di 300 micron. Il materiale di base utilizzato è stato confermato come uno spinello naturale di colore grigio-azzurro.

Credit: gemresearch.ch

Testo a cura di Gennaro Giovatore
Gemmologo IGI-Antwerp

Ti è piaciuto questo articolo? Dai anche ai tuoi amici la possibilità di leggerlo, utilizza i link dei Social Netwok che trovi in fondo alla pagina! 

Vuoi rimanere aggiornato su corsi, seminari, attività, nuovi prodotti o ricevere aggiornamenti dal mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli?

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter!