Orda Cave: acqua gelida, cristalli di gesso ed uno spirito fatato

La Ordinskaya Cave, o “Orda Cave” come viene comunemente chiamata, è situata sotto gli Urali occidentali, vicino al villaggio di Orda, nella regione di Perm, Russia ed è la più grande grotta sottomarina di cristalli al mondo.

I lunghi e ampi canali naturali, si snodano per quasi cinque chilometri. L’acqua al loro interno è molto fredda, con oscillazioni da 3 a -20 °C. La grotta è disseminata di bellissime formazioni cristalline incolori di gesso, causa della particolare limpidezza dell’acqua al suo interno.

Recentemente, una squadra di speleo sub, guidata dal fotografo e giornalista Victor Lyagushkin, ha svolto un bellissimo lavoro di studio ed esplorazione della grotta, riportando immagini e video ad alta risoluzione di una bellezza unica nel suo genere.

Secondo una leggenda locale, uno spirito conosciuto come “La Signora della Grotta”, veglia su tutti coloro che entrano nelle sue acque. Alla spedizione scientifica, infatti, ha preso parte anche l’ex campionessa di apnea Natalia Avseenko, la quale si è gentilmente prestata per realizzare alcuni scatti per ricreare il mito dello spirito fatato della grotta. La trentasettenne russa ha trattenuto più volte il respiro per un massimo di tre minuti alla volta, a una profondità massima di 17 metri, mettendosi in posa con abiti fluttuanti indossati sopra una muta. In un’intervista in merito a questa esperienza la Avseenko ha dichiarato: “Mi sentivo come fossi Alice nel paese delle meraviglie. Sembrava di essere all’interno di una cattedrale naturale, la sensazione era di pace e assoluto silenzio. Ero piena di gioia e armonia, con la mente libera da pensieri e paure”.

Testo a cura di Gennaro Giovatore
Gemmologo IGI-Antwerp

Ti è piaciuto questo articolo? Dai anche ai tuoi amici la possibilità di leggerlo, utilizza i link dei Social Netwok che trovi in fondo alla pagina!
Vuoi rimanere aggiornato su corsi, seminari, attività, nuovi prodotti o ricevere aggiornamenti dal mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli?
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter!