Nelle Hawaii una spiaggia di Peridoto

Le Isole Hawaii sono famose in tutto il mondo per le loro spiagge multicolori, formatesi in gran parte dalle eruzioni vulcaniche: dalla sabbia rosa di Maui, a quella bianca di Oahu sino alla sabbia nera di Big Island.

Situata vicino a South Point, nell’isola di Hawai ‘i, la più grande dell’arcipelago delle Hawaii, Papakōlea Beach (chiamata anche Green Sand Beach o Mahana Beach), è una delle sole quattro spiagge verdi al mondo.

Il nome di questa spiaggia particolare deriva da papa Kolea, termine hawaiano che descrive un passero di piccole dimensioni che nidifica e si nutre lungo le piagge costiere di sabbia e ghiaia, in questo caso il piviere dorato del pacifico (Pluvialis fulva), a volte avvistato in queste zone d’Inverno.

A Papakōlea Beach si arriva dopo aver percorso circa sei chilometri di strada sterrata, in una baia circondata dal Pu ʻu Mahana, un cono di cenere ricco di Olivina formatosi oltre 49 mila anni fa, oggi parzialmente crollato ed eroso dal mare. Questo minerale, infatti, noto anche come Peridoto, è molto comune nelle rocce vulcaniche di queste isole, soprattutto sotto il Diamond Head, un cono vulcanico presente nell’isola di Oʻahu.

Poiché l’Olivina è più dura e più resistente rispetto ai frammenti di cenere, vetro e pirosseni presenti nella sabbia, col tempo è rimasta l’unica componente di questa spiaggia, donandole un colore verde brillante e uniforme.

Gli esemplari più belli di Olivina, dopo essere stati lavorati e lucidati, mostrano gradevoli tonalità di verde lime o verde oliva, origine del nome di questa pietra. Alcuni esemplari, inoltre, sono talmente limpidi e brillanti anche allo stato grezzo da aver fatto attribuire il nome di Hawaiian Diamond dalla gente del posto. Un altro nome utilizzato per questa pietra è Lacrime di Pele, in riferimento all’utilizzo per il culto della Dea Pele nelle cerimonie di guarigione dei nativi dell’isola.

Testo a cura di Gemmologia Olistica ©

Ti è piaciuto questo articolo? Dai anche ai tuoi amici la possibilità di leggerlo, utilizza i link dei Social Netwok che trovi in fondo alla pagina per condividerlo!
Vuoi rimanere aggiornato su corsi, seminari, attività, nuovi prodotti o ricevere aggiornamenti dal mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli?
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter!