panguite

Scoperto un nuovo minerale extraterrestre!

Nel 1969, una palla di fuoco esplose nel cielo sopra il Messico, spargendo migliaia di pezzi di meteorite in tutto lo stato di Chihuahua. Più di 40 anni dopo, il meteorite ‘Allende’ sta ancora meravigliando la comunità scientifica con la sua ricca fonte di informazioni circa le prime fasi dell’evoluzione del nostro Sistema Solare.

Recentemente, gli scienziati del California Institute of Technology (Caltech) hanno scoperto un nuovo minerale all’interno della struttura rocciosa di questo meteorite e credono che possa trattarsi di uno tra i minerali più antichi formatosi nel nostro Sistema Solare.

Il nuovo materiale, composto da ossido di titanio, è stato chiamato Panguite, in onore a Pan Gu, il gigante dell’antica mitologia cinese che stabilì l’ordine duale di yin e yang, il Cielo e la Terra.

Il nuovo minerale, ed il suo nome, sono stati accettati dalla Commissione nomenclatura e classificazione dell’IMA (International Mineralogical Association).

Fonte: http://www.geologypage.com

Foto: Chi Ma/Caltech

Ti è piaciuto questo articolo? Dai anche ai tuoi amici la possibilità di leggerlo, utilizza i link dei Social Netwok che trovi in fondo alla pagina!