usambara-effect

Usambara, l’effetto.. olistico!!

“Color change in minerals is complex and its understanding requires a holistic approach (Halvorsen, 2006).”

I cambiamenti di colore, nelle pietre, dipendono da una moltitudine di fattori.

All’inizio del 1990, nella remota regione del Nchongo, nell’Umba Valley, situata nelle spettacolari Usambara Mountains, in Tanzania, un geologo norvegese di nome Asbjørn Halvorsen, raccolse un particolare esemplare di Tormalina verde che mostrava un marcato cambiamento di colore.

Nel 1997 apparve un primo articolo, scritto con la collaborazione di Brenda Jensen, del Mineralogical Museum of Oslo, in cui veniva descritto questo fenomeno definito “Usambara effect”.

Dopo pubblicato, l’articolo catturò l’attenzione del Dr. Kurt Nassau, autore di ‘The Physics and Chemistry of Color’, il quale lo inserì nell’ultima edizione del suo libro.

La conformazione geologica dell’Umba Valley, in Tanzania, è caratterizzata dalla presenza degli elementi di transizione cromo e vanadio, origine dei particolari fenomeni ottici caratteristici delle gemme trovate in quest’area.

La particolarità dell’effetto Usambara, infatti, consiste nel fatto che il cambiamento di colore non è causato dal cambiamento della fonte luminosa (cambiamento nella lunghezza d’onda della radiazione illuminante), come nel caso dell’Alessandrite, ma dalla variazione della lunghezza del percorso della luce attraverso il materiale, in un singolo orientamento.

Le cromo-Tormaline estratte a Nchongo, mantengono una bella tonalità di verde brillante, sia sotto luce trasmessa sia sotto luce riflessa. Quando lo spessore del minerale raggiunge un punto critico (secondo la concentrazione del cromo e del vanadio), il colore della luce trasmessa si sposta improvvisamente dal verde al rosso, così che le due tonalità distinte siano contemporaneamente visibili nella pietra.

Testo a cura di Gennaro Giovatore
Gemmologo IGI-Antwerp

Ti è piaciuto questo articolo? Dai anche ai tuoi amici la possibilità di leggerlo, utilizza i link dei Social Netwok che trovi in fondo alla pagina! 

Vuoi rimanere aggiornato su corsi, seminari, attività, nuovi prodotti o ricevere aggiornamenti dal mondo dei minerali, delle gemme e dei cristalli?

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter!